About

OUTDOOR EXPERIENCE

Un team di professionisti del settore il cui obiettivo sarà soddisfare le attese e i bisogni del turista sportivo e più in particolare poter offrire:
• un’identità che, in generale, distingua il territorio da altri;
• un’offerta specifica, che sia in grado di attrarre specifici turisti;
• un’offerta integrata con attività organizzate;
• un’offerta che leghi le attrattive naturali a quelle di altro tipo.
Il tutto si traduce in una rete di itinerari tematici a valenza sportiva, culturale, ambientale e storica.
Ottimizzando e valorizzando il sistema di sentieri e percorsi ma soprattutto studiando e realizzando servizi di supporto per gli utenti di tali itinerari.
In questo contesto OUTDOOR EXPERIENCE potrà rispondere a tutte queste indicazioni.

LE NOSTRE EXPERIENCE

ALPINISMO

L’alpinismo è una disciplina che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna (pendio e/o parete). L’ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio.

ARRAMPICATA SPORTIVA

L’arrampicata sportiva o free climbing è uno sport di destrezza che comporta un intenso sforzo fisico con il coinvolgimento di quasi tutti i muscoli dell’organismo. Può essere praticato in palestra, su pareti artificiali o all’aperto, su pareti naturali le famose falesie.

CANYONING

Natura, roccia, acqua e tanto divertimento. Il canyoning è una attività ricreativa o sportiva che viene praticata in montagna e consiste nella discesa dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi, senza l’ausilio di natanti come canoe, kayak o gommoni. Si scende quindi a piedi.

CIASPOLE

Le ciaspole senza alcuna abilità tecnica e sportiva, consentono di avvicinare sempre più la natura nei mesi che questa sembra silente: sono sensazioni uniche quelle che si provano “ciaspolando” nel bosco, quando i rumori sono assorbiti da un freddo pungente e la neve ovatta il suono dei nostri passi.

E-BIKE

Vieni con noi per scoprire un nuovo “Bike Mood”
Partecipa a uno dei nostri Tour, scegliendolo in base al tuo livello e alla tua preparazione fisica e sarai sorpreso da come potrai passare un Bike Day completamente differente dal solito.
Tutti i nostri Team Rider sono Guide MTB Certificate

FREE RIDE

Nello sci alpino nello con il termine freeride (“andare liberi”) si indica l’attività fuoripista in neve fresca, avente scopo ludico e la ricerca del senso di libertà. Per la risalita si utilizzano gli impianti di risalita e a volte, per brevi tratti, le ciaspole o le pelli di foca oppure l’elicottero. È considerata una disciplina intermedia tra sci alpino e sci-alpinismo avvicinandosi molto, in taluni casi, a quest’ultima per l’attività fuoripista e i rischi connessi.

LE TUE PRIME QUOTE

Questa proposta vuole portare l’escursionista che ha già seguito un breve iter ad iniziare a scoprire per gradi l’alta montagna in tutta sicurezza. Salendo a 2000 e più metri si inizierà a lasciare la vegetazione ed ad entrare nel mondo alpino vero e proprio fatto di cime, pietre, sentieri che a volte sono solo tracce e raggiungere vette che permettono di “vedere oltre”. Proprio per questo la proposta segue con il tuo primo 3000 dove a volte si incontra ancora residui di neve e comunque le condizioni territoriali cambiano nettamente, superando quota 3000 si è già nel pieno dell’alta quota ed anche l’organismo si deve adattare per poi raggiungere con l’ultima proposta il ghiacciaio e il 4000 dove ormai si è diventati alpinisti. Un programma consequenziale che sarà di grande soddisfazione poichè posto ad obiettivi.

MOUNTAIN BIKE

Il mountain biking è uno sport che consiste nel guidare particolari biciclette chiamate mountain bike in fuoristrada, spesso su terreno sconnesso. Rispetto alle normali biciclette, le mountain bike sono progettate per aumentarne la robustezza e l’efficienza su terreni irregolari.

NORDIC WALKING

Il nordic walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. Bastoncini che hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.

SCI ALPINISMO

Lo sci-alpinismo o skilap è uno sport molto antico che ha come filosofia centrale la passione per la montagna. Il gesto tecnico si compone di due o più fasi: la salita realizzata con le pelli di foca sotto gli sci, per raggiungere le vette incontaminate e per ritrovare il contatto con la montagna. La fase di discesa che assomiglia nello stile al freeride. A seconda dell’itinerario scialpinistico, possono esserci fasi di vero alpinismo come arrampicata con ramponi etc.

SPEED HIKING

La novità dello speed hiking o fast hiking è tutta qui e di sicuro si tratta di un’innovazione in linea con lo spirito dei tempi: camminare più velocemente significa riuscire a sfruttare anche gli scampoli di tempo libero per dedicarsi alla propria passione per la montagna, percorrendo sentieri con distanze e dislivelli significativi, magari in una mezza giornata o nelle ore serali dopo il lavoro. Insomma, un’attività un po’ meno contemplativa e un po’ più performante del tradizionale escursionismo.

TREKKING

Il significato di trekking deve essere ricercato nel verbo inglese to trek, che significa fare un viaggio lungo, camminando piano. Un mix tra camminata in mezzo alla natura ed escursionismo. Gli appassionati di questa attività prediligono ampiamente le zone di montagna.

VIE FERRATE

Le vie ferrate sono percorsi attrezzati con cavi metallici, scalette, e altri ancoraggi fissi come ad esempio passerelle di legno e ponti sospesi. Queste attrezzature artificiali rendono praticabile il terreno roccioso o un percorso esposto anche a un alpinista non esperto e permettono a chi non è dotato di tecnica alpinistica di percorrere cenge, salire pareti e raggiungere vette.

WORLD XP

Le nostre Experience sportive non soltanto in Italia ma anche all’estero.

Bellissima Terra

CHI SIAMO

Un progetto assolutamente innovativo per trasformare i valori del territorio e dello sport in un percorso di promozione dei luoghi della tradizione turistica, partenza e destinazione di esperienze indimenticabili.

Sport & Turismo: lo Sport come Welfare
Lo sport rispecchia perfettamente i nostri valori sociali, è l’elemento che mette al centro della nostra attività il welfare come valore, in quanto utile per lo sviluppo psico-fisico ed educativo. Vogliamo promuovere, attraverso le nostre proposte l’educazione sportiva e la formazione della persona, lo sviluppo delle relazioni sociali, la prevenzione dei disturbi psico-fisici migliorando complessivamente lo stile di vita.

Ambiente & Turismo: l’Ambiente come Welfare
All’insegna dello sviluppo sostenibile e di una promozione di stili di vita sani e attivi, saranno le comunità ospiti ad aprire ai viaggiatori le porte del loro mondo, entrando in contatto a rispettosi passi, con quello che i latini chiamavano ‘Genius Loci’, lo Spirito del Luogo. I percorsi studiati mirano al recupero di una viabilità minore dei luoghi scelti al fine di valorizzare territori marginali poco conosciuti e creare itinerari naturalistico/culturali che diano rilievo e giusta importanza ad attrazioni e punti di interesse immersi nella natura quali paesaggi, panorami e beni del patrimonio artistico e culturale. I nostri partner, con i loro rifugi ed agriturismi curati, malghe, cantine selezionate, ristoranti caratteristici, una cucina tradizionale che valorizza i prodotti tipici locali, ci permetteranno di offrirvi quanto di buono i nostri territori negli anni hanno maturato.