Istruttore: ALBERTO GIOVANOLA

Corso di Arrampicata per Principianti

Arrampicare su roccia significa scalare una parete verticale utilizzando per la progressione appigli e appoggi naturali: il movimento segue modelli motori specifici, implica conoscenza e competenza nell’uso di attrezzature alpinistiche, capacità di valutare la qualità degli appigli e degli appoggi e la conoscenza dei pericoli ambientali, mai del tutto eliminabili e quindi in una certa misura sempre possibili. L’arrampicata sportiva outdoor si svolge principalmente in falesia, in “”palestre di roccia” su cui si possono trovare itinerari attrezzati, facilmente individuabili e a disposizione degli arrampicatori. Tuttavia anche in falesia gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione che non può mai essere demandata e pertanto devono conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature.
Sebbene non si possa quindi mai parlare di “”piena sicurezza”, esistono azioni e buone norme che si possono seguire per gestire al meglio il rischio e quindi avere la massima protezione possibile.
Le nostre Guide Alpine e Maestri di Arrampicata sono a disposizione tutto l’anno per coloro che vogliono iniziare ad arrampicare o migliorare la loro tecnica.

ARGOMENTI DEL CORSO

Manovre, tecniche di assicurazione, tecniche di arrampicata su roccia.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’arrampicata apprendendo gradualmente le nozioni tecniche di base della progressione su roccia.
Particolare attenzione verrà data all’analisi del movimento mediante video-ripresa.

Al termine del corso l’allievo potrà continuare ad arrampicare in maniera autonoma e sicura prendendo coscienza delle proprie capacità e sviluppando attraverso la pratica quelle tecniche motorie che lo porteranno a progredire nella scala delle difficoltà. 

Please install and activate the "Contact form 7" plugin to show the contact form.

INFORMAZIONI

Corso collettivo: gruppo minimo di 4 persone.

Possibilità di noleggio dell’attrezzatura obbligatoria (casco, imbragatura, scarpe da arrampicata).

N.B. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.