Prenotazioni
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

107

Hai bisogno di maggiori informazioni?

+39 379 1261330

contatti@outdoorxp.eu

Corso Arrampicata in Falesia

0
  • DURATA3 uscite
  • DOVESangiano - Montorfano - Zornasco
  • QUANDO 12/01/20 - 19/01/20 - 26/01/20
  • NUMERO MIN. PARTECIPANTI3
Dettagli

Arrampicare su roccia significa scalare una parete verticale utilizzando per la progressione appigli e appoggi naturali: il movimento segue modelli motori specifici, implica conoscenza e competenza nell’uso di attrezzature alpinistiche, capacità di valutare la qualità degli appigli e degli appoggi e la conoscenza dei pericoli ambientali, mai del tutto eliminabili e quindi in una certa misura sempre possibili. L’arrampicata sportiva outdoor si svolge principalmente in falesia, in “”palestre di roccia” su cui si possono trovare itinerari attrezzati, facilmente individuabili e a disposizione degli arrampicatori. Tuttavia anche in falesia gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione che non può mai essere demandata e pertanto devono conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature.
Sebbene non si possa quindi mai parlare di “”piena sicurezza”, esistono azioni e buone norme che si possono seguire per gestire al meglio il rischio e quindi avere la massima protezione possibile.
Le nostre Guide Alpine e Maestri di Arrampicata sono a disposizione tutto l’anno per coloro che vogliono iniziare ad arrampicare o migliorare la loro tecnica.

PROGRAMMA

I lezione – Falesia di Sangiano sulla sponda lombarda del Lago Maggiore a Sangiano

II lezione – Falesia del Montorfano a Mergozzo nel comune di Verbania

III lezione – Falesia di Zornasco in Valle Vigezzo nel comune di Malesco

ARGOMENTI DEL CORSO

Manovre, tecniche di assicurazione, tecniche di arrampicata su roccia.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’arrampicata apprendendo gradualmente le nozioni tecniche di base della progressione su roccia.
Particolare attenzione verrà data all’analisi del movimento mediante video-ripresa.

Al termine del corso l’allievo potrà continuare ad arrampicare in maniera autonoma e sicura prendendo coscienza delle proprie capacità e sviluppando attraverso la pratica quelle tecniche motorie che lo porteranno a progredire nella scala delle difficoltà. 

Informazioni tecniche
  • Durata del corso N° 3 uscite della durata di 4/5 ore.
  • Attrezzatura obbligatoriaCasco, imbragatura, scarpe da arrampicata (possibilità di noleggio).

Quota di partecipazione

190
  • La quota non comprende: costo iscrizione e assicurazione; eventuale noleggio dell'attrezzatura obbligatoria.

ATTENZIONE: il percorso e gli orari di partenza potranno subire variazioni prima e/o anche durante lo svolgimento dell’evento qualora le condizioni ambientali o di altra natura lo richiedessero. La decisione sarà assunta insindacabilmente dagli organizzatori.