Prenotazioni
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

59

Hai bisogno di maggiori informazioni?

+39 379 1261330

contatti@outdoorxp.eu

Corso Trail Running

0
  • DURATA5 lezioni
  • RITROVOOre 9 – Villa Toeplitz – Varese
  • QUANDODa domenica 2 febbraio 2020
  • NUMERO MIN. PARTECIPANTI5
Dettagli

DIREZIONE TECNICA: SILVANO MORONI

Il trail running viene definito, semplicemente, come la pratica della corsa nella natura. È uno sport molto completo, praticato fuori dalle piste di atletica, che sollecita le gambe, ovviamente, ma anche la parte superiore del corpo. Infine, richiede concentrazione e prudenza. Il trail non si pratica solo in alta montagna, ma i rilievi accidentati e il dislivello positivo fanno parte di questo sport. Inoltre, nel trail non c’è solo corsa. Nelle salite, si alternano camminata e corsa. Talvolta, nelle sezioni più ripide, si utilizzano i bastoncini o si spinge appoggiando le mani sulle gambe. Nelle discese, occorre fare attenzione all’appoggio del piede, cercando di scaricare il peso sull’avampiede per ammortizzare l’impatto con il terreno. Ci si aiuta molto con le braccia per mantenere l’equilibrio. Non lasciarti intimorire dalla discesa, corri rilassato e divertiti sul terreno! A differenza della corsa su strada, nel trail il terreno cambia continuamente. Si corre sui sentieri, sulle pietre, nel fango, nell’erba e… perché no, anche sulla neve se si partecipa a un trail invernale. Oltre al fatto di correre nella natura, esiste anche uno spirito trail. Aprire i sensi, porsi all’ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni, sentirsi bene e apprezzare l’ambiente in cui si corre. Tutte emozioni diverse che ti permetteranno di praticare questo sport in armonia con il contesto naturale. Concentrandoti su ogni passo, penserai meno e potrai porti all’ascolto delle tue emozioni. Questa sensibilità ti farà provare piacere anche nella fatica, oltre al piacere di stare all’aria aperta.

PROGRAMMA

I lezione – Teoria e prove tecniche 

II lezione – Pianura e sterrato

III lezione – Colline

IV lezione – Media Montagne: Sacro Monte

V lezione – Uscita di una giornata al Mottarone 

Informazioni tecniche
  • Durata del corso N° 5 lezioni della durata di 2/3 ore.
  • Attrezzatura necessaria Abbigliamento e scarpe adatte per running/trail running, zaino specifico max 10 litri. I bastoncini vengono forniti dall’istruttore.

Quota di partecipazione

65
  • La quota comprende: costo iscrizione e assicurazione.

ATTENZIONE: il percorso e gli orari di partenza potranno subire variazioni prima e/o anche durante lo svolgimento dell’evento qualora le condizioni ambientali o di altra natura lo richiedessero. La decisione sarà assunta insindacabilmente dagli organizzatori.