Prenotazioni
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

133

Hai bisogno di maggiori informazioni?

+39 379 1261330

contatti@outdoorxp.eu

Salita Alpinistica alla Piramide Vincent – m. 4215

0
  • DURATA1 giorno
  • LIVELLO DI DIFFICOLTA'Alpinismo F
  • PERIODODa luglio a metà settembre
  • NUMERO MIN. PARTECIPANTI5
Dettagli

Con questa salita andiamo a respirare l’aria fine dei 4000m. Il percorso che porta al raggiungimento della vetta della Piramide Vincent (uno fra i 4000 del Monte Rosa più conosciuti) non presenta particolari difficoltà tecniche anche se è necessario l’utilizzo di imbragatura, corda, picozza e ramponi. Importante per le salite oltre i 3500m un minimo di acclimatamento alla quota e un discreto allenamento fisico. Dalla vetta della Piramide possiamo ammirare quasi tutti gli altri 4000 del Monte Rosa oltre alle vallate che attorniano il grande massiccio alpino dove sono state scritte pagine di storia alpinistica.

Informazioni tecniche
  • Dislivello totale950m
  • AttrezzaturaDa alpinismo
  • PranzoLibero
  • RitrovoOre 7.00 c/o il parcheggio della funivia di Alagna

Quota di partecipazione

95
  • La quota non comprende: funivia, pranzo, spese vive Guide.

ATTENZIONE: il percorso e gli orari di partenza potranno subire variazioni prima e/o anche durante lo svolgimento dell’evento qualora le condizioni ambientali o di altra natura lo richiedessero. La decisione sarà assunta insindacabilmente dagli organizzatori.

NOTE

I – Facile: è la forma più semplice di arrampicata, bisogna scegliere l’appoggio per i piedi e con le mani si utilizzano frequentemente appigli, ma solo per equilibrio.

II – Poco difficile: si richiede lo spostamento di un arto per volta ed una corretta impostazione dei movimenti. Appigli ed appoggi sono abbondanti.

III – Abbastanza difficile: la struttura rocciosa è ripida o addirittura verticale, appigli ed appoggi sono meno abbondanti e può richiedere talvolta l’uso della forza. I passaggi non sono ancora obbligati.

IV – Difficile: Appigli ed appoggi son più rari e/o esigui, si richiede una buona tecnica ed un certo grado di allenamento.

V – Molto difficile: Appigli ed appoggi sono rari ed esigui, l’arrampicata richiede tecnica e/o impegno muscolare. È necessario normalmente l’esame preventivo del passaggio.

VI – Estremamente difficile: appigli ed appoggi sono esigui e disposti in modo da richiedere una combinazione particolare di movimenti ben studiati. La struttura rocciosa può costringere ad un’arrampicata molto delicata in aderenza o decisamente faticosa su strapiombo. Necessita allenamento e notevole forze nelle braccia e nelle mani.