+39 379 1261330
contatti@outdoorxp.eu
La Provincia di Varese con i suoi laghi incastonati in affascinanti paesaggi prealpini è stata “Mondiale di Ciclismo” ma anche una terra ricca di arte e cultura soprattutto di natura religiosa. Uno per tutti il famosissimo Sacro Monte di Varese inserito nel circuito dei Sacri Monti.
Programma
Ore 9.00 Incontro con la Guida di Mountain Bike a Golasecca (campo sportivo); consegna delle biciclette e inizio del percorso guidato nella brughiera sino a raggiungere prima la Pineta del vigano e quindi il ponte di Porto della Torre. Da qui seguendo il Ticino sull’alzaia si raggiunge lo sbarramento della Miorina, si visita il Monsorino e si rientra a Golasecca. Pranzo in Agriturismo.
Ore 14.00 Trasferimento (minibus e/o bus) al Sacro Monte di Varese alla località Prima cappella. Incontro con la guida turistica e inizio dell’escursione lungo la via sacra (2km), dove si potranno ammirare le cappelle costruite a partire dal 1600 e ornate con pregevoli statue ed affreschi. L’escursione termina presso Santa Maria del Monte, borgo a 880 m di quota che ha mantenuto un impianto medioevale con strette vie tortuose ed edifici antichi. Un tempo sede di un castello dove si rifugiarono gli arcivescovi milanesi in tempi burrascosi. Il borgo offre anche la possibilità di ammirare interessanti scorci panoramici e acquistare prodotti tipici al caratteristico emporio.
Ore 17.00 Partenza per il rientro.
ATTENZIONE: il percorso e gli orari di partenza potranno subire variazioni prima e/o anche durante lo svolgimento dell’evento qualora le condizioni ambientali o di altra natura lo richiedessero. La decisione sarà assunta insindacabilmente dagli organizzatori.